mercoledì 30 agosto 2000

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REGOLAMENTO FANTA CP 2009 – 2010

OGGETTO DEL GIOCO

Il gioco del fantacalcio consiste nel creare una squadra in modo virtuale, ovvero costituire una rosa di calciatori, secondo le regole che verranno di seguito enunciate, e con essa affrontare squadre di altri partecipanti.

Lo scontro fra le squadre partecipanti determina successivamente la squadra vincitrice del Campionato e quella della Coppa.

LA LEGA

La lega debitamente costituita e composta da 8; qualora tra le dieci ve ne siano di nuove in sostituzione di squadre ritirate, queste si considereranno NEO PROMOSSE e prenderanno parte all’asta con il BADGET UGUALE AL VALORE PIU’ BASSO DELLE ALTRE PARTECIPANTI.

In deroga a questa regola, qualora due appartenenti ad una società si dovessero dividere per arrivare al numero di dieci partecipanti, avranno entrambe le il budget della società da cui si sono formate. L’utilizzo del titolo sportivo, cui restano anche i fregi dei trofei conquistati, è da convenirsi tra i due interessati.

Al fine di poter pianificare la stagione al meglio le squadre che intendono partecipare devono dare la propria adesione entro e non oltre il 31 luglio, le squadre che non ottemperano a tale prescrizione non prenderanno parte al torneo della stagione successiva ed in caso di necessità per il raggiungimento del numero di squadre necessario verranno eventualmente sostituite.

Il Presidente di Lega viene eletto in sede di cena sociale di fine anno a votazione tra i convenuti con tutti i partecipanti che sono eleggibili; lo stesso Presidente neo nominato come prima atto del suo mandato, con durata annuale, nomina formalmente il suo vice.

Il Presidente di Lega è il Dott. Antonio SPECCHIA e il Vicepresidente Vicario e Segretario l’Avv. Amedeo D’ADDAZIO.

A cura del Presidente di Lega il presente regolamento va ratificato, con le sue eventuali modifiche discusse ed approvate secondo le norme sotto specificate, entro e non oltre la data del 31 di luglio. Qualora non si pervenga a votazioni o non si raggiunga il previsto quorum il presente regolamento si intende approvato nella sua forma attuale.

IL LODO RENZA (cinese di merda)

Ai fini della gestione delle Lega e delle variazioni delle norme del regolamento vanno presentati entro il termine del 15 luglio gli emendamenti dai richiedenti, al fine di poter consentire al presidente di poter far svolgere le eventuali votazioni in merito entro la data precedentemente fissata del 31 luglio .

le modifiche al regolamento possono avvenire solo ed esclusivamente tramite votazione con il raggiungimento della maggioranza assoluta dei partecipanti (per tornei a 8 squadre 5 voti favorevoli). Pertanto gli emendamenti che non pervengano alla maggioranza sopraccitata saranno considerati bocciati.

REGOLA 1 - COME SI CREA UNA SQUADRA E MODALITA’ PER EFFETTUARE L’ASTA

Bisogna creare la propria squadra acquistando i calciatori partecipanti alla serie A italiana con il proprio budget che è derivante dalla gestione della precedente stagione e che viene riportato nell’allegato statino.

L’acquisto avviene tramite l’asta libera a chiamata, da un prezzo minimo di 1 Fmld, presso la sala convegni della residenza SPECCHIA, il venerdì precedente alla prima giornata di campionato, cioè il giorno 21 agosto 2009. Alle operazioni d’Asta devono essere presenti almeno un rappresentante per società della Lega. In caso di indisponibilità il Presidente della Società, e solo Lui, può nominare previo delega scritta un rappresentante. In sede d’asta la disposizione avverrà secondo l’ordine di classifica della stagione precedente e all’ultimo classificato spetterà chiamare il primo nome, il battitore d’asta sarà designato tramite votazione dei partecipanti.

Chiunque si astenesse dalla partecipazione all’asta (massima attesa di 15 minuti dopodiché l’asta inizierà) potrà stilare la propria rosa scegliendo i 25 calciatori tra quelli rimasti liberi acquistandoli per il prezzo gazzetta.

Il credito a disposizione è quello derivante dalla precedente gestione più un bonus nuova stagione pari a 100 fmld (come da allegato statino), si può spendere meno, e in tal caso il residuo potrà essere eventualmente utilizzato per il mercato di riparazione.

La squadra deve essere costruita acquistando 25 calciatori cosi divisi : 3 portieri – 8 difensori – 8 centrocampisti – 6 attaccanti;

REGOLA 2 - IL CALENDARIO

Con l’inizio del campionato di serie A , che è articolato su 38 giornate, inizia anche il fantacampionato, secondo il proprio calendario che verrà automaticamente stilato dal sistema sulla base dell’estrazione delle squadre.

REGOLA 3 - LA FORMAZIONE

La formazione è composta dagli 11 titolari e da 7 riserve, va presentata entro 30 minuti prima dell’inizio della giornata di campionato di serie “A” (ovviamente la giornata di campionato di serie “A” ha inizio con la disputa della prima partita).

Non saranno accettate formazioni che perverranno dopo detto termine ed in tal caso si prenderà in considerazione la formazione della settimana precedente.

La formazione deve essere inviata esclusivamente via sms per consentire la successiva estensione a tutti i partecipanti. Qualora ci sia un ripensamento sulla formazione, si può inviare per 1 (una) sola volta una modifica, naturalmente entro il termine previsto dal comma 1 della presente regola.

Se l’sms non dovesse giungere a destinazione per problemi di rete o guasti tecnici, a meno che l’allenatore non riesca a dimostrare di averla effettivamente mandata entro il termine stabilito, sarà considerata valida la formazione della precedente giornata di campionato.

La diramazione avverrà esclusivamente tra il presidente o suo designato e il soggetto indicato in sede di iscrizione.

La formazione va presentata secondo i moduli previsti, ovvero:

3.4.3 – 3.5.2 – 4.5.1. – 4.4.2 – 4.3.3. – 5.4.1 – 5.3.2.

REGOLA 4 - SOSTITUZIONI

Nel caso in cui uno o più giocatori della formazione titolare, fino ad un massimo di 3 giocatori, non siano giudicati, subentra il sostituto del ruolo, ed in assenza di questo gli altri tenendo in considerazione l’ordine di panchina sempre che in questo modo il modulo che ne deriva sia esistente. (il software che gestisce la Lega effettua le sostituzioni secondo le regole e pertanto non saranno accettati reclami relativi a situazioni che lo stesso programma risolve automaticamente).

Casi in cui ci sono degli errori in formazione:

a) Se un allenatore schiera due volte in formazione lo stesso giocatore, questo sarà considerato una volta sola e risulterà come giocatore non inserito al posto del quale subentreranno le riserve del reparto, secondo l’ordine di priorità. Ciò verrà conteggiato come uno o più dei tre cambi possibili durante la gara;

b) Se lo stesso giocatore compare sia tra i titolari che tra le riserve, questi verrà considerato titolare ed escluso dalla panchina. In panchina non verrà aggiunto alcun giocatore al posto di quello eliminato.

c) Se un allenatore schiera in formazione giocatori non tesserati per la sua squadra, detti giocatori saranno considerati assenti e tolti d’autorità dalla formazione ufficiale ed al loro posto subentreranno le riserve di reparto, secondo l’ordine di priorità. Ciò verrà conteggiato come uno o più dei tre cambi possibili durante la gara.

d) Se un allenatore schiera più di 11 titolari ma non c’è un reparto in soprannumero (es. 4 – 4 – 3), nel rispetto del modulo, non verranno considerati i calciatori con magicvoti più alti, i quali non saranno schierati neanche in panchina.

Se ci saranno altri casi non previsti da questo regolamento, sarà cura del Presidente di Lega nominare una Commissione composta da 3 membri compreso lui, esclusi il diretto o diretti interessati, per votare a maggioranza una possibile soluzione.

Il Presidente di Lega ha solo ed esclusivamente il dovere di ricevere la formazione senza entrare nel merito, pertanto se ci sono degli errori non li comunicherà al diretto interessato, il quale ne vedrà le conseguenze solo quando ci saranno i risultati ufficiali.

REGOLA 5 - I PUNTEGGI

Per il punteggio finale della squadra si sommano i voti ottenuti da ogni calciatore, adeguato secondo i sotto elencati elementi:

· + 3 punti per ogni gol fatto compreso il rigore;

· + 1 punto per ogni assist servito;

· + 3 punti per ogni rigore parato;

· + 6/+3/+1 bonus difesa; si calcola solo se il portiere e almeno 4 difensori portano punteggio alla squadra. si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori ( non vanno quindi considerati i bonus e i malus). nel caso dei senza voto che ricevono punteggio ai fini del gioco si sottraggono i bonus e si aggiungono i malus. si calcola la media aritmetica di questi 4 valori. la squadra ottiene : +6 p. di modificatore difesa se questa media e’ uguale o maggiore di 7 (sette) ; +3 p. se la media e’ uguale o maggiore di 6,5 ma inferiore a 7; +1 p. se la media e’ uguale o maggiore di 6 ma inferiore a 6,5.

· - 0,5 punti per ogni ammonizione;

· - 1 punto per ogni gol subito;

· - 1 punto per ogni espulsione;

· - 2 punti per ogni autorete;

· - 3 punti per ogni rigore sbagliato.

Una volta ottenuto il totale lo si tramuterà secondo il seguente criterio:

fino a 65.5 nessun gol ad eccezione della nuova regola introdotta; da 66 a 69.5 un gol; da 70 a 73.5 due gol; da 74 a 77.5 tre gol. e così via.

REGOLA 6 - IL MERCATO

Nel rispetto del numero e del ruolo dei giocatori si possono effettuare nell’arco del campionato al massimo 25 acquisti/cessione, e per ogni richiesta al massimo si possono effettuare 3 (trei) movimenti (se si presenta una richiesta che eccede i tre movimenti, la stessa sarà ritenuta non valida nel suo complesso).

Le richieste di acquisti/cessioni possono essere effettuate (dal venerdì antecedente la prima giornata di campionato) e rispettivamente entro le ore 13.30 del venerdì prima della giornata di campionato ed entro le ore 16.30 del martedì allorquando si disputano turni infrasettimanali. Le aperture delle buste si fanno dinnanzi al Presidente di Lega con la presenza di almeno un componente di altra Società. In sua assenza il Presidente di Lega sarà sostituito dal VicePresidente o da loro designati in caso di assenza.

I giocatori che si possono acquistare sono quelli riportati nella lista dei giocatori liberi sul sito magicleghe, così come aggiornato al martedì (al giovedì in caso di turno infrasettimanale) della settimana in considerazione.

Potrà essere utilizzato l’eventuale credito residuo e si terrà in considerazione il valore di mercato del calciatori in quel momento.

Nel caso di 2 o più richiedenti lo stesso giocatore a parità di offerta, non verrà assegnato a nessuno e ritornerà tra i giocatori liberi.

Se un partecipante fa un’offerta per un calciatore e indifferentemente dalla motivazione non abbia la sufficiente copertura finanziaria la richiesta risulta ovviamente nulla (ad esempio acuisti legati ad altri che non si concretizzano e che non danno liquidità).

Inoltre nelle buste che comprendono più movimenti si terrà sempre in considerazione l’ordine cronologico, ed eventuali crediti derivanti da cessioni saranno destinate agli acquisti saranno destinati anch’essi in ordine cronologico.

Nella fase compresa tra le ore 08.00 del 15 gennaio e le 12.00 del 15 febbraio sarà possibile effettuare degli scambi tra società di giocatori nel rispetto dei ruoli senza vincoli di credito, pertanto la contrattazione può comprendere calciatori e conguagli in crediti. Gli scambi devono avvenire mediante comunicazione alla Lega firmata da ambo le parti e la stessa deve essere ratificata dal Presidente di Lega.

REGOLA 7 - IL CAMPIONATO

Dai risultati ottenuti secondo gli incontri come da calendario si determina la classifica.

Alle vittoria si assegnano 3 punti, al pareggio 1, alla sconfitta 0, da qui la classifica del campionato.

La squadra che sarà in testa alla fine degli scontri verrà proclamata squadra campione.

In caso di parità tra due o più squadre in vetta alla classifica all’ultima giornata il campione sarà determinato dalla classifica avulsa, ovvero chi ha ottenuto più punti dagli scontri diretti; per eventuali parità di punteggio in altre posizioni di classifica, anche al fine di definire scontri play off e scontri play out, si prenderà l’ordine stabilito dal software di gestione “magic manager”.

Al fine di avere un campionato che garantisca interesse e partecipazione fino all’ultima giornata e considerando che, attualmente il campionato di serie A è strutturato su 20 squadre che si affrontano in gironi di andata e ritorno per un totale di 38 partite si istituisce il torneo di play off e play out così come di seguito specificato:

il nostro campionato, strutturato su 8 partecipanti per un totale di 9 incontri per girone, le squadre per affrontarsi tra loro lo stesso numero di volte si incontrano fino alla 36 (effettuando così gironi di andata - ritorno per 2 volte).

Al termine della 35 giornata il primo classificato è nominato vincitore del torneo e si aggiudica il relativo premio come sopra specificato.

Le classificate al 2°, 3° e 4° posto effettuano il torneo play off per il premio TOTO CUTUGNO.

Le classificate al 6°, 7° e 8° posto effettuano il torneo play out per chi deve retrocedere.

MODALITA DEI PLAY OFF.

Alla fine della 35 giornata si prenderà in considerazione il punteggio totale delle 3 partecipanti e la differenza che intercorre tra squadra in considerazione e l’ultima di queste , sarà chiamata modificatore play off, esempio:

2 classificato con 62 punti - 3 classificato con 56 punti - 4 classificato con 51 punti

2° classificato 62 – 51 = 11….. 11/2 = 5.5 ( bonus play off = a 5.5)

3° classificato 56 – 51 = 5……. 5/2= 2.5 ( bonus play off = a 2.5)

4° classificato ……………….……………………………(bonus = 0)

alla 36 giornata scontro diretto tra la 4 e la 3 (si tiene in considerazione il risultato comprensivo di bonus play off - es. 4° class 68 magic punti + 0 di bonus contro 3° class. 64 magic punti + 2,5 di bonus = 66,5) il risultato pertanto è di 1 a 1; in caso di parità nonostante il bonus passerà al turno successivo chi è meglio piazzato in campionato. Stesso criterio per lo scontro successivo tra la vincente e la 2 class. Che determina chi si aggiudica il premio.

IN CASO DI DIFFERENZA MAGGIORE A 10 PUNTI TRA LA 3ª E LA 2ª QUEST’ULTIMA RICEVERA’ IL PREMIO SENZA EFFETTUAZIONE DEI PLAY OFF.

MODALITA DEI PLAY OUT

Parallelamente ai play off si calcolano i bonus play out; alla 36 giornata si scontrano la 6 e la 7 (con lo stesso criterio dei bonus) la perdente si scontrerà alla 37 sempre con i bonus. Con la 8 e chi perde la finale Play out è retrocesso.

IN CASO DI DIFFERENZA MAGGIORE A 10 PUNTI TRA LA 7ª E LA 8ª QUEST’ULTIMA VERRA’ DIRETTAMENTE RETROCESSA.

REGOLA 8 - LA COPPA

le 8 squadre verranno suddivise tramite estrazione in due gironi da 4 squadre. Le squadre dei due gironi si affronteranno in un mini torneo di andata e ritorno(4ª - 6ª - 8ª – 10ª - 12ª - 14ª), per un totale di 6 partite. Le vincitrici del rispettivo girone andranno di diritto in semifinale; Le 6 squadre restanti verranno nuovamente suddivise (MEDIANTE SORTEGGIO) in mini gironi e si affronteranno tra loro (16ª – 18ª – 20ª – 22ª – 24ª – 26ª). La squadra vincitrice del mini girone andrà direttamente ai quarti di finale.

Le 4 squadre rimanenti tramite estrazione si affronteranno con partite di andata e ritorno (28ª – 29ª) da cui usciranno le due squadre che andranno ai quarti di finale a sfidare le squadre gia classificate.

I quarti di finale si giocheranno alla 31ª – 32ª; secondo il tabellone si decreteranno gli accoppiamenti per le semifinali che si giocheranno alla 33ª – 34ª, mentre la finale tra le squadre classificate sarà alla 36ª e 38ª.

La squadra proveniente dal livello più basso gioca la prima in casa.

Nelle partite dai quarti di finale in poi in caso di parità nel doppio confronto tra risultati ed eventualmente di differenza reti, si applicherà il criterio del valore doppio delle reti segnate fuori casa, ed in caso di ulteriore partità si tireranno i calci di rigore

CALCI DI ROGORE nella presentazione della formazione della giornata del ritorno si indicheranno 5 giocatori; a partire dal 6 (prendendo in considerazione il VG) in su si considera rigore trasformato, in caso contrario rigore sbagliato.

A seconda del numero di rigori segnati o sbagliati si stabilirà chi passa il turno.

In caso di omissione o carenze nel numero dei rigoristi si prenderanno in considerazione i primi 5 giocatori schierati ad eccezione del portiere;

In caso di un numero eccessivo di rigoristi comunicati si prenderanno in considerazione i cronologicamente i primi 5 di questi.

Nel caso in cui un giocatore designato al tiro di rigore è senza voto si prende in considerazione il suo sostituto (anche se si verificasse che questi è appartenente ad un altro ruolo);

Nel caso in cui un giocatore designato al tiro di rigore è senza voto e non vi è un sostituto si prenderà in considerazione il calciatore (che non faccia gia parte dei rigoristi) a partire dal primo dopo il portiere e così via.

Qualora permanesse anche dopo i rigori il risultato di ulteriore parità la squadra che passera il turno sarà da prima quella che nel doppio confronto avrà totalizzato più magicpunti e successivamente quella meglio classificata nel girone preliminare.

REGOLA 9 - LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE E PREMI

Ogni partecipante dovrà elargire una quota di partecipazione pari a € 200,00 (duecento/00) da consegnare in rate da 50 euro cadauna ogni due mesi. Quanto sopra per evitare i casi di morosità verificatisi in alcune precedenti edizioni.

I pagamenti verranno resi pubblici con cadenza bimestrale al fine di avere una situazione trasparente.

Inoltre bisognerà versare 7 € a partecipante quale rimborso spese al Vicepresidente per la diffusione delle squadre ai partecipanti e per varie comunicazioni.

Al termine della stagione verranno assegnati i premi secondo questi criteri:

1° Classificato, nonché cntacampione

800 €

Vincitore della Fantacoppa

350 €

2° Classificato

200 €

Vincitore Super Coppa

30 € (pagamento della retrocessione)

Piccoli trofei per tutti

100 €

REGOLA 10 - LA SUPER COPPA

Nella stagione successiva verrà disputata la super coppa tra la vincente del campionato e la vincitrice della coppa (o secondo classificato nel caso in cui il vincitore di campionato e coppa sia lo stesso). La supercoppa sarà assegnata con finale unica da tenersi alla seconda giornata di campionato.

REGOLA 11 - IL TROFEO PANETTUN

E’ il premio riconosciuto alle doti manageriali della Fantasocietà; sarà assegnato alla squadra che alla pausa natalizia avrà realizzato il maggior incremento del valore della propria rosa. Il premio assegnato sarà un panettone ed una bottiglia di spumante (previo pagamento di una minirata di € 2 per ogni partecipante).

REGOLA 12 – TROFEI ACCESSORI

Per meglio suddividere il monte premi i restanti euro 150 saranno destinati ad altri premi cosi come di seguito specificato:

· Premio “FANTACANNONIERE” per la squadra che ha nella propria rosa il fanta capocannoniere, considerando come tale il giocatore che quando schierato ha messo a segno più reti (euro 50). Il giocatore in questione può non militare per tutta la stagione nella stessa squadra, ma il premio verrà assegnato alla squadra che lo annovera nella propria rosa al termine della stagione regolare.

· Premio “MIGLIOR MANAGER” per la squadra che a similitudine del premio panettun, al termine della stagione (intesa alla 38 giornata) ha maturato il più alto incremento del valore complessivo del suo team; (euro 100)

A cura del presidente di Lega i dati relativi alle tre competizioni saranno aggiornati e resi pubblici mediante e mail a tutti i partecipanti. Nel caso di parità fra due o più società nelle rispettive classifiche i premi verranno equamente divisi fera loro.

VARIE

La fonte ufficiale per i ruoli dei giocatori per l’asta e LA GAZZETTA DELLO SPORT.

Le fonte ufficiale per i punteggi e i giocatori per il mercato libero è il sito della gazzetta così come aggiornato al martedì successivo alla giornata di campionato.

Eventuali problematiche, non comprese nel presente regolamento e comunicati a mezzo di ricorso, saranno esaminate da una commissione composta dal Presidente di Lega e altri 3 presidenti delle società partecipanti, esclusi i presidenti interessati. Il Presidente di Lega ha il doppio voto. Nel caso le problematiche interessino la società cui fa parte il Presidente di Lega, al fine di non avere un conflitto di interessi, il VICEPRESIDENTE sarà il sostituto.

L’ultimo classificato, così come da torneo play out, è sempre considerato retrocesso e oltre al cambio nome nella stagione successiva si accollerà la spesa per il pagamento del premio della super coppa.

Firmato per accettazione di tutte le regole in data 21 agosto 2009.

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