martedì 9 ottobre 2007

16ma giornata:5 per il Flinstones

Nonostante il roccambolesco pareggio, flinstones allunga sulla seconda e porta a cinque le giornate consecutive di primato in classifica. Continuano le rincorse di Canemonco e Fortaleza. Stop per Naos, Real Jonica Feyenoord e Partenopei, ma quest’ultimo non ha i problemi di classifica delle altre due compagini ormai più vicine al fondo che alla vetta.

Altra prova convincente e scoppiettante del Fortaleza che gia solo con Di Vaio porterebbe a casa i tre punti, ma con Ibra e Perrotta praticamente fa lo scalpo alla squadra del Cinese che sembra avere le batterie decisamente scariche. I soli Floccari e Maggio si salvano, il resto della squadra è praticamente alla deriva. Se non ci dilunghiamo di più sulla squadra Brasiliana è perché il risultato di 5 a 0 si commenta da solo.

Stavolta non c’è Milito nel tabbellino marcatori, ma le frecce nella faretra di Tonino sembrano esser infinite;  allora ecco spuntare dal cilindro di Matteo le reti di Simplicio e Vucinc. Arma in più infatti della squadra di Barney e Fred è il grande equilibrio con cui distribuisce le reti durante il campionato. Certo che dopo le 5 reti subite ed il conseguente -1,5 di Sereni sembrava veramente improbabile un risultato positivo per gli uomini del Depo, ma i goal di Quaglierela, Cassani (appena un pò fortunata, cross sbagliato che si insacca nel sette) e di rigore per Del Piero, rimettono il Daddy in partita tanto da garantirgli un giusto pareggio.

Napolimania si risolleva dopo parecchie giornate storte, probabile che decisivo sia stato l’aver incontrato sulla sua strada la squadra beneficenza di questa stagione, il Real Jonica Feyenoord, che evidentemente appagata dalla doppia vittoria della scorsa stagione in coppa e campionato ha perso quella caratteristica di cinismo che era il suo marchio di fabbrica. Mr. Guidotti praticamente pugnala Mr. Specchia con le rete di Totti (Mr. Specchia è decisamente romanista) e la doppietta di Di Natale (un ex scudettato Real Jonica Feyenoord dello scorso anno). La reazione è buona con i due 8 di Cassano e Lavezzi ed il 7,5 più goal di Gilardino, ma non sufficiente a riequilibrare un risultato gonfiato anche grazie ad un Mod. Dif. in favore dei padroni di casa. Il Napolimania si rilancia, il Real non ha più possibilità di errore.

Nell’ultima gara raccontiamo la storia di un record, uno dei punteggi più alti mai toccati nella storia della Lega. Parte bene il Partenopei con il settimo goal stagionale di Hamsik, ma la festa dura poco perché Alduccio in panchina ha il pallottoliere per contare i goal dei suoi uomini. Chiellini e Maxwell dalla difesa, Sculli e Padalino dal centrocampo e Mutu Pato e Amaurì (2) dall’attacco per un totale di 8 reti. Purtroppo non abbiamo un archivio storico così fornito da poterci consentire di dire che è il punteggio più alto di sempre nella Lega Cp, ma di certo questo risultato e da standing ovetion non solo da parte dei tifosi cinofili. Bravo Aldo. Per Alessandro uno stop improvviso che frena le ambizioni della squadra Campana, ma tranquilli la prossima settemana  la squadra beneficenza (Real Jonica Feyenoord n.d.r.) vi aspetta a reti aperte.

FORTALEZA SUN NAOS
5-0
85,0-63,0
1
FLINSTONES F.C. DEPO F.C.
2-2
71,5-72,0
X
NAPOLIMANIA R.J. FEYENOORD
5-3
82,0-74,5
1
PARTENOPEI 1926 CANEMONCO
1-8
67,0-94,5
2

15ma giornata. Depo e Napolimania in caduta libera.

image Giornata di assestamento la 15ma, che serve soprattutto a consolidare le posizioni. La partita da titolone di giornale questa settimana va di diritto alla rinascita del Fortaleza Sun che da una bella scoppola al Depo ormai in crisi profonda così come il Napolimania. Primato ancora solitario per Flinstones che comunque viene incalzato da un di nuovo brillante Partenopei. Pareggi per Real Jonica Feyenoord, Naos e Canemonco.

La vera forza in più della squadra di Mr. Alessandro nasce da un centrocampo spesso capace di fare la differenza con i suoi tanti uomini goal. Quando manca Hamsik all’appello ecco arrivare i vari Doni e Rosina come in questa settimana. Ciliegina sulla torta la rete di Denis che oltre a dare la vittoria al Partenopei fa felice Mr. Alessandro per questioni di tifo, che trova gli stessi colori anche nel cuore di Mr. Guidotti, ovvero il bianco azzurro partenopeo, ma diverso è l’effetto in chiave fantacalcistica. Di fatto il Napolimania lascia per strada l’ennesimo derby e le speranze di gloria dopo le ultime 4 giornate in cui ha ottenuto la pochezza di un solo punto sono decisamente ridotte al lumicino. Da segnalare per gli uomini di pulcinella la sola rete di corradi.

Ennesimo pareggio per gli uomini di Mr. Specchia, ormai primatista assoluto in questa speciale classifica delle X. Parte bene il campione in carica con la doppietta di Gilardino che quasi sembra spianare la strada verso la vittoria. Cosa che in realtà gioverebbe a tutto il campionato in quanto l’avversario di turno è il Flinstones capolista inseguito ormai da tutti. Ma Milito(nella foto sopra  durante la presentazione ufficiale con Tonino e Matteo) è un satanasso mai domo che rimette in carreggiata gli uomini di Tonino proprio nel momento più duro e che con una zuccata vincente riacciuffa non solo il risultato ma anche la prima posizione solitaria.

clip_image002Veramente difficile commentare la disfatta del Depo. Dalla raccolta delle olive in poi il povero Mr. Daddy non riesce più a trovare il bandolo della matassa, tanto che quelli che dovrebbero esser gli uomini in più, Del Piero e Ronaldinho, preferiscono addirittura restare a casa a fare l’albero di Natale lasciando così la squadra in 10 uomini. Imbarazzanti i 52 m.p. totalizzati dal Depo che segnano il nuovo record negativo stagionale. Certo che se la squadra di Paolinho(che nella foto fa un eloquente gesto di provocazione al suo avversario Amedeo) trovasse continuità non ce ne sarebbe per nessuno, e le 5 pappine rifilate al suo acerrimo nemico (alla pari di Mr. Guidotti) sono una bella dose di fiducia per la squadra brasiliana che fin ora ha fatto grandi cose contro le grandi ma che stenta decisamente contro le squadre meno blasonate. Ibra, Di Vaio, Valdes e Samuel ridicolizzano i dirimpettai e noi ci chiediamo come una squadra con questi nomi possa esser relegata ancora al fondo della classifica.

Mutu e Amauri da una parte Maggio dall’Altra. Detta così la lotta sembrerebbe impari, ma se aggiungiamo svariasti assist per gli ospiti (uno di Maggio e due di Floccari) allora si capisce perché l’equilibrio regni sovrano. Peccato per entrambi l’aver speso una prestazione del genere contro l’avversario di avversario di turno, perche magari con un altro dirimpettaio i punti portati a casa sarebbero stati sicuramente superiori. Ma forse è il destino che ha deciso di relegare questi due buoni ex nemici (bella la stretta di mano a fine gara, ma motivi per litigare c’è ne sono sempre di nuovi e non tarderanno ad arrivare) nelle posizioni di fondo.

PARTENOPEI 1926 NAPOLIMANIA
3-2
76,0-72,0
1
R.J. FEYENOORD FLINSTONES F.C.
2-2
71,0-70,5
X
DEPO F.C. FORTALEZA SUN
0-5
52,0-84,0
2
CANEMONCO NAOS
3-3
77,5-74,5
X

14ma giornata: FLINSTONES SOLO IN VETTA. Dramma Bubù!

Nelle ultime giornate abbiamo potuto notare fughette e rincorse, ma di fatto l’unica a non essersi mai fermata è stata la squadra di Flinstones ed il primato ci pare al momento del tutto legittimato.

In seconda posizione tiene la brillante neo promossa Partenopei nonostante la battuta d’arresto nello scontro diretto proprio con i cavernicoli, male invece le due rivali storiche, Depo e Napolimania, che sono accomunate solo dall’esigenza di dover inseguire e che rimediano nelle ultime tre giornate rispettivamente 0 e 1 punti. Redivivo il Real Jonica Feyenoord che dopo 5, ripeto 5, turni torna alla vittoria, ma chissà che i troppi pareggi non abbiamo compromesso la lotta al vertice per gli uomini di Mr. Specchia. Migliora anche la condizione del Monco che con la seconda vittoria consecutiva trova un po’ di serenità, cosa che invece manca ancora agli uomini del Naos nonostante la vittoria orgoglioso sul Depo. Dramma Fortaleza in coda che appare ormai distaccato da qualsiasi altro risultato che non sia la salvezza, ma speriamo che il buon Paolo ci sappia stupire.

Un Depo che ha un pò smarrito la strada ultimamente, nonostante i giocatori della Juve portino dei punti importanti con le reti di Camoranesi e di Del Piero (che trasforma un rigore che non c’era) non riesce ad avere la meglio, anzi soccombe ad un Naos che in verità finora aveva fatto poco e male per tutta la stagione. Ma stavolta la squadra del cinese più d’orgoglio che con la testa trova la vittoria grazie agli uomini più in forma come Muntari (secondo rete consecutiva) Floccari (bomber sottovalutato, ma molto efficace) ed a Paolucci che negli sfottò prepartita era stato quello più nominato tra i due contendenti come vero e proprio spauracchio, ed in fondo il Daddy se l’è tirata da solo.

Un Feyenoord che, scapolato novembre, ritrova finalmente la vittoria che gli era mancata per tutto il mese. Basta il “pocholavezzi” insieme con l’arma che agli uomini di Mr. Specchia era veramente mancata per tutta la stagione, ovvero il Modificatore difesa, per avere la meglio sul temibile team di Fortaleza. Paolo tuttavia privo di Kaka riversa le proprie speranze su Mago Ibra che però delude le attese e lascia il povero Di Vaio solo soletto nella colonna marcatori per i brasiliani. Di fatto la differenza tra le due squadre sta proprio nel rendimento della difesa che condanna i Fortalezini. Paolo si ritrova nuovamente a lottare per delle posizioni che non lo soddisfano nonostante tutti i buoni propositi di inizio stagione. Per Mr. Specchia un piccolo barlume di speranza, nonostante  abbia 4 avversarie davanti, ancora c’è. A lui ora tirare fuori il meglio da i suoi.

Era il Big match non solo di giornata ma di tutta la stagione dato il momento in cui è arrivato e per la posizione delle due contendenti che si giocavano il primato. La vittoria ha premiato senz’altro l’esperienza di non poco superiore a panneggio del Flinstones di Tonino. Eppure i Partenopei erano partiti bene con la rete di Cordoba, ed hanno tenuto bene il campo fino a quando per gli ospiti non è andato in rete Maccarone, da qui un’ecatombe, perché nel posticipo Amelia para un rigore e Miccoli e Simplicio vanno in rete. A concludere il black out dei Campani ci pensa Felipe con un’autorete e Carrizo con il suo 3,5. Pur essendo una bella realtà il Partenopei deve ancora acquisire l’esperinza necessaria per lottare in mezzo ai pirana di cui questa Lega è costituita. Grande Flinstones che non molla di un centimetro.

Partiamo nel raccontare l’ultima gara di giornata da un episodi che apre finalmente una finestra su una verità fin qui nascosta. Di Natale rimedia un 3 figlio di una ingenua espulsione, ma il vero motivo che porta il povero Toto a tanto nervosismo è che in settimana ha appreso che una clausola sul suo contratto, così come in tutti i contratti firmati dalla Società Napolimania, prevede che i premi partita pattuiti a inizio stagione siano pagati dai giocatori alla società in pieno stile Guidottiano, e non vice versa come in ogni altro Club del globo terracqueo. Nonostante Totti, la squadra non rende per come dovrebbe e se Zarate continua a non segnare non ci sono altri spunti che possano contrastare l’equilibrio ritrovato dal Monco che manda in rete un uomo per reparto:Chiellini, Sculli e Amauri. Per il bene del campionato è bello che un rappresentante del bel cacio si sia finalmente ritrovato, il monco c’è, forse si è svegliato un po tardi, ma è di nuovo li.

DEPO F.C. NAOS
2-5
72,0-83,0
2
R.J. FEYENOORD FORTALEZA SUN
2-1
73,5-69,5
1
PARTENOPEI 1926 FLINSTONES F.C.
0-4
61,5-79,0
2
NAPOLIMANIA CANEMONCO
1-3
69,0-77,5
2

13ma giornata: sorpresa Partenopei?!

La tredicesima giornata conferma quel trend di variazioni in classifica che stanno divenendo ormai consuetudine, ma del resto con le squadre tutte molto vicine sia come valore tecnico che come classifica la cosa non ci meraviglia affatto.

Con una prestazione meritevole il Flinstones F.C. riacchiappa quasi in zona cesarini un risultato che le stava scappando via in effetti senza grossi demeriti; La rete annullata ingiustamente al Principe Milito e il rigore che lo stesso spara alto stavano di fatto portando gli amici delle caverne ad un risultato negativo dopo una serie di belle vittorie, ma lo stesso principe e Big Mac riportano la gara in equilibrio. Certo Peppino rimuginerà un bel pò su una partita che poteva ampiamente chiudere con la ritrovata classe di Totti e Di Natale, ma il non aver assestato il colpo di grazia ad un diretto avversario nel momento di difficoltà è una grave pecca per chi vuole ambire ai risultati più nobili.

Poco da dire sulla partita che ha visto avversari Paolinho e Alessandro, il primo sembra trovare stimoli solo contro i vecchi nemici di sempre, mentre è sempre molle con le squadre novizie con cui evidentemente non ha ancora dissapori. Di vaio va in rete per i padroni di casa, ma il tanto atteso salto di qualità che dovrebbe arrivare da Kakà e Mago Ibra stavolta si fa attendere anche dopo il fischio finale. Il Partenopei dal canto suo da una bella dimostrazione a chi è stato finora poco convinto delle sue doti tecniche (sottoscritti inclusi, ma mi sa che dobbiamo ricrederci) e molto più convinto invece della sua immane fortuna con la “C” maiuscola. Non è un caso che il gioco fortemente voluto dal Mr. abbia portato 4 centrocampisti su 4 ad andare in rete (Doni, Rosina, Cozza ed ormai il solito Hamsik). Anche l’attacco si comporta bene con la rete di Bellucci, e se proprio dobbiamo trovare il pelo nell’uovo è a prestazione della difesa a non convincere con i molti voti insufficienti.

Naos e Real Jonica Feyenoord si affrontano in un match che potrebbe ridare ad entrambi punti per rientrare nel giro delle prime, ma di fatto il pareggio continua a relegare le due compagini fuori dalle posizioni che contano. E se per il Real la speranza per quanto flebile è ancora viva, per la squadra del cinese l’unico obiettivo possibile a questo punto ci pare sia il premio “fair play”. Eppure la gara mette in luce due squadre vogliose di superarsi con i goal di Muntari (primo in stagione), Juan (primo in stagione,ehmm..! scusate il colpo di tosse ma giocava contro chi scrive) e la splendida rete di F.Flores per il Naos e le repliche di Galloppa, Lavezzi e Gilardino per gli ospiti. Rammarico pesante per Mr. Specchia l’aver lasciato FantAntonio in panca con una doppietta che sarebbe stata utile quanto è stata bella. Specchia spera di concludere il suo nero novembre al più presto, per il cinese il periodo nero ci pare ben più ampio.

In ultimo un Canemonco che si dimostra per l’ennesima volta altalenante e che dopo la prestazione opaca della scorsa settimana ne trova una a dir poco travolgente alle spese del Depo. Ma il nostro codice fantadeontologico ci impone di dire le cose come stanno, ovvero che l’amico Aldo stavolta ha messo il culo a mollo nell’acqua di Lourdes, non si ricorda a memoria di fantallenatore infatti che dalla panchina subentrino tre elementi di cui uno in doppietta (Montolivo, tra l’altro un ex che al povero Daddy non ha dato uno straccio di soddisfazione) ed il papero Pato che mette anche lui il nome tra i marcatori. Per la solita legge della lealtà di cronaca tuttavia dobbiamo dire che finora Alduccio non aveva avuto neanche mezzo punto di fortuna. Il Depo si arresta sul più bello dopo un periodo di discreti risultati che lo avevano avvicinato di molto alla vetta. Stavolta Ronaldinho non è stato sufficiente a tener banco, ma il Daddy solido come il marmo non mostra segni di cedimento e gia per la prossima settimana auspica una brillante vittoria ( e ci pare plausibile dato che l’avversario di turno è il cinese).

12 giornata: L'ANNO DEL DEPO. (Maledetto Mascara)

L'apertura della dodicesima giornata è dedicata al Depo F.C. che, ancorchè non attuale primatista, si propone dopo la schiacciante vittoria sul Feyenoord campione in carica a ruolo di favorita assoluta per la vittoria finale. Certo il Daddy  si starà dando una bella grattatina dal vivo, ma la tripletta di Mascara(mai successo prima) è un segno inequivocabile.

imageProprio da Mascara ripartiamo nella cronaca del match; un giocatore che probabilmente non avrebbe trovato spazio nell'undici iniziale se non vi fosse stato lo strano anticipo del giovedì che affibia un 6 a tutti i giocatori di Juve e Genoa e che pertanto relega Del Piero a scaldare la panchina (e sappiamo tutti che Daddy non rinuncia mai al suo Alex). Ma per render giustizia al Depo non bisogna dimenticare che per lo stesso motivo a Grygera non viene assegnato un 7,5 più bonus gol segnato che avrebbe comunque indirizzato il match verso i bianco blu galiziani di cui segnaliamo in rete anche F.Pinto. Per Mr. Specchia sembra essersi aperta una crisi da cui neanche il miglior Cassano (gran gol per lui) può portare fuori.

Per gli amanti dei corsi e ricorsi proponiamo quello relativo al fattore C  circolare, ovvero il culo che con imbarazzante  ricorrenza sta aiutando i neo promossi di Partenopei; per la stessa motivazione dei voti politici non gli viene detratto il malus di Papapapapa... stathopulos che è reo di un'autorete clamorosa. Il Goal di Hamsik basta insieme all'assist di Cozza a dare la vittoria su un Naos che in crisi di risultati diviene nervoso (da qui l'espulsione di Zala) tanto che nonostante la segnatura di FLoccari quasi non si arriva a 66. Anche per l'amico Giovanni i tempi si fanno belli duri.

Il Napolimania che fin'ora aveva meritato il primato si conferma un'ottima squadra, infatti nonostante non abbia nessuna marcatore in squadra arriva alla notevolissima quota 70 M.P. (e senza modificatore di difesa) cosa che significa che lo spessore della squadra è veramente alto. Ma stavolta di fronte c'è un motivatissimo Fortaleza che contro le grandi da il meglio di se; non a caso Ibra bissa la doppietta messa  a segno contro Il R.J.F. e poi anche Kakà ritorna decisivo anche se solo su rigore. Da segnalare l'ottimo esordio stagionale del neo acquisto Walterino Samul soffiato in settimana sul mercato libero a suon di miglioni  alla concorrenza.

In chiusura gli onori vanno alla squdra che questa settimana si prende di forza la prima posizione in classifica, ovvero il Flinstones F.C. di Tonino e Matteo, ai quali sembra basti girare la ruota della fortuna per scegliere quali giocatori vadano in rete. La squadra piace anche ai tifosi che vanno in delirio quando Del Vecchio prima e Brienza poi  gonfiano la rete dell'avversario di turno, il povero Canemonco che ogni volta che ha dato un segno di ripresa sistematicamente si è smentito con una prestazione deludente come quella odierna.

R.J. FEYENOORD DEPO F.C.
1-4
68,0-81,0
2
PARTENOPEI 1926 NAOS
2-1
70,5-66,5
1
NAPOLIMANIA FORTALEZA SUN
2-4
70,0-79,5
2
FLINSTONES F.C. CANEMONCO
2-0
71,0-64,5
1

11 giornata - Napolimania: E' fughetta?

Giornata la 11ma che conferma grosso modo il trend delle recenti ultime in quanto si consolida il primato (meritato) di Napolimania e la scomoda ultima posizione (altrettanto meritata) del Fortaleza Sun che nelle ultime tre giornate non è mai andata a rete. Flinstones F.C. dopo un periodo di appannamento ritrova smalto ed incalza la capolista ed il Depo che ha trovato ormai il suo equilibrio si propone anch’essa come squadra di vertice. Le altre al momento non meritano attenzioni particolari visti i risultati.

Primo match di giornata tra Fortaleza e Flinstones con i padroni di casa ormai in grande crisi di gioco e di goal. Troppo legata alle fortune di Kakà e Mago Ibra che se non girano non hanno compari dello stesso valore a tirar avanti la baracca. Dalla mediana in su sono tutti 5 e 5 e mezzo. Amico Paolo cosi non si va lontano. Discorso analogo per Flinstones in merito alle individualità che caratterizzano il rendimento della squadra, ma con un Milito così è difficile trovare una giornata buia. Tre goal ed un assist avrebbero piegato chiunque. Bravo Tonino ad aver fortemente voluto el Principe.

Il Naos sospinto dalla milione di cinesi sistemati come sardine nei 60mila posti del San Paolo trova una buona prestazione con le reti di Floccari e Zalajeta, che viene però ampiamente limitata dall’ennesima deludente prova del Trivela Quaresma e da un nervoso Nocerino che si becca un 4,5 con espulsione; Il Napolimania con una prestazione attenta gestisce quindi il risultato messo al sicuro con i goal di Mannini Zarate e Totti. L’esperienza è una dote necessaria per chi punta a vincere ed il Guidotti ne è colmo; Non per niente il Napolimania al momento è il più quotato per la vittoria finale.

Ormai non ci sono più paravento che tengano, con il Napolimania il Depo F.C. è il più serio candidato alla vittoria finale visto il rendimento dell’attacco che non perde un colpo; quando in squadra hai un intero reparto che va in rete non puoi che esser un team ambizioso. Ronaldinho Mascara e l’eterno Del Piero sono i massimi rappresentanti del gioco voluto da Mr. D’Addazio che bada soprattutto all’essenziale e manda appunto i tre di cui sopra in goal. Se prima abbiam tributato giustamente a mr. Guidotti la dote dell’esperienza non altrettanto si può dire del Coach dei cugini di Partenopei. Alessandro infatti dopo alcune prove scoppiettanti, forse troppo pieno di se per aver rifilato sei pappine al campione la scorsa giornata, sbaglia da principiante o e schiera una formazione che gioca in 10. se imparerà la lezione e viaggerà più di modestia anche lui sarà un osso duro fino in fondo. Per nota di cronaca l’errore di formazione annulla di fatto quanto di buono fatto da Rocchi con la sua personalissima doppietta.

I due protagonisti della scorsa stagione non hanno certo brillato in questo loro secondo scontro di quest’anno. Cicinho è un giocatore che fa la fortuna dei fantallenatori, ma di quelli avversari, e non ci spieghiamo come un allenatore tanto scafato come Mr. Specchia si ostini a schierarlo nonostante la carestia di voti che lo SFORTUNATO difensore ha portato in dote. L’autorete del brasiliano mette in crisi gli equilibri del Real Jonica che deve inseguire l’avversario per tutta la partita. Solo il fatto che il Monco nonostante la rete di Sculli incappi nell’ennesima prestazione di livello mediocre lascia la partita in forse fino all’ultimo e che proprio all’ultimo finisce in pareggio grazie alla segnatura di Gilardino.

FORTALEZA SUN FLINSTONES F.C.
0-3
65,0-76,0
2
NAOS NAPOLIMANIA
2-3
71,0-77,5
2
DEPO F.C. PARTENOPEI 1926
2-1
73,0-66,0
1
CANEMONCO R.J. FEYENOORD
1-1
68,0-67,0
X

lunedì 8 ottobre 2007

nona e decima giornata - Mr. Peppiniello di nuovo in vetta

clip_image002

Cari fantamici siamo in debito di due turni (causa molteplici impegni personali del nostro inviato sui campi) che provvediamo subito a raccontare. Il turno infrasettimanale porta sempre con se una serie di incognite che mettono gli allenatori in situazioni spesso imbarazzanti; ma proprio queste situazioni portano i più bravi (o i più fortunati) a trovarsi con una bella manciata di punti nelle saccocce. Da qui il titolo delle settimana dedicato a Mr. Guidotti(condotto in trionfo dai suoi compaesani) che riporta il suo Napolimania nuovamente sul gradino più alto della classifica, sorpassando in un sol colpo i due rivali di sempre.

REAL JONICA FEYENOORD - NAPOLIMANIA    2 – 2

Il pareggio con il Real Jonica Feyenoord arriva grazie a Sanchez da una parte (ancora un marcatore che entra dalla panchina contro Mr. Specchia) e Pandev dall’altra, per il resto una partita adagiata sui binari dell’equilibrio che nessuna delle due squadra sembra orientata a voler lasciare.

NAPOLIMANIA – DEPO F.C.    3 - 1

Vittoria di prestigio invece sui rivali di sempre del Depo F.C. Gli uomini di Merdazio fanno la partita, ma se l’attacco è super con tutti gli uomini in rete, Del Piero, Quagliarella e Ronaldinho (anche se per noi era autorete di Denis) il disastro avviene nel reparto mediano con un 4 di Bresciano e con l’estremo difensore (Antonioli, messo immediatamente sul mercato) che batte ogni record portando a casa lo storico magic punteggio di 0,5. Il Guidotti da nocchiero esperto percepita la difficoltà dell’avversario decide di non riversare troppe risorse e si accontenta della rete di Maicon che gli viene buona anche in chiave modificare di difesa. Festa grande per tutta Napoli.

CANEMONCO – PARTENOPEI 1926    1 – 5

Inizia ora la vera stagione della rivelazione del fantacampionato, in due partite, la nona e la decima, realizza più reti (11) di quante messe a segno in tutte le prime otto (9). Se l’amico Alessandro era stato indicato come possessore del fattore “C”, data l’ottima classifica nonostante prestazioni non del tutto convincenti, ecco arrivare la sua rivincita con l’unica vera goleada della giornata n. 9. Denis alla prima tripletta italiana, Cavani, e Papastathopulos annicchiliscono il povero Monco che trova il gol della bandiera solo grazie adu collettivo da 67 punti.

PARTENOPEI 1926 – REAL JONICA FEYENOORD    6 - 1

Umiliazione per i campioni in carica sul campo dei vesuviani. La partita si mette subito male per gli uomini di Mr. Specchia, che neanche il tempo di sedersi in panchina vede Cozza e Cordoba (altrimenti peggiore dei suoi) andare il rete. Specchia tenta di caricare i suoi che ritornano parzialmente in partita con il penalty di D’Agostino, ma gli uomini di Mr. Alessandro in questo momento hanno veramente una marcia in più tanto che dilagano con Acquafresca (doppietta) e Bellucci. Da neo promossa a prima in classifica il Partenopei ora avrà l’ardua prova di tentare un allungo, mentre Mr. Specchia deve ridare convinzione alla sua squadra che in due partite hanno saputo cogliere la pochezza di un solo punto che gli ha fatto perdere la testa della classifica.

DEPO F.C. – FLINSTONES F.C.    0 – 0

Una fortuna per entrambe le formazioni l’essersi scontrate in una giornata in cui qualsiasi altro avversario avrebbe portato ad una sconfitta. Lo 0 a 0 è espressione di assoluta mancanza di gioco da parte di tutte e due le formazioni. Certo è che la squadra di Mr. D’Addazio ha tanto da recriminare dato che nonostante la rete di Quagliarella non arriva alla fatidica quota di 66 M.P.. Un’altra occasione persa per il Galliziani.

FLINSTONES F.C. – NAOS     3 – 0

Prova di forza quella dei cavernicoli che nonostante non arrivino a 11, date le tante defezioni, schiacciano il povero cinese ancora una volta troppo deludente. Su tutti tra i Flinstones si mettono in evidenza il solito Milito, ed i rinati Miccoli e Brienza. Inguardabile il Naos su la cui prestazione pesa gravemente l’espulsione di Maggio, che di fatto riequilibria il numero degli uomini in campo ma non il risultato.

NAOS – FORTALEZA SUN    4 – 1

Sussulto di orgoglio del Naos, anche se visto il risultato del turno successivo possiamo dire che sarà solo un fuoco di paglia. Il risultato matura grazie alla doppietta di Nedved ed alla rete di Floccari. Paolo paga dazio a questi impegni così ravvicinati, ed il gol di kakà serve solo per la statistica.

FORTALEZA SUN - CANEMONCO    0 – 2

Al Canemonco è sufficiente la rete di Sculli per fare risultato. Lo scontro tra i due amici, nonché compari di fantamerende, porta il sorriso solo sulla bocca del lota che esce dal suo periodo più difficile e lascia anche l’ultimo posto che occupava praticamente da inizio stagione. Paolinho nonostante le buone prestazioni del reparto offensivo paga a caro prezzo l’errore di Kakà dagli undici metri. Proprio il suo uomo migliore lo condanna ad un doloroso passaggio di consegne dell’ultimo posto in classifica.

9 giornata
NAOS FORTALEZA SUN
4-1
79,5-69,0
1
DEPO F.C. FLINSTONES F.C.
0-0
64,0-62,5
X
R.J. FEYENOORD NAPOLIMANIA
2-2
73,0-72,5
X
CANEMONCO PARTENOPEI 1926
1-5
67,0-85,0
2
10 giornata
PARTENOPEI 1926 R.J. FEYENOORD
6-1
86,0-68,0
1
NAPOLIMANIA DEPO F.C.
3-1
74,0-69,0
1
FLINSTONES F.C. NAOS
3-0
75,0-64,5
1
FORTALEZA SUN CANEMONCO
0-2
63,0-70,0
2

domenica 7 ottobre 2007

OTTAVA GIORNATA. NAOS IN CRISI?

Se il buon giorno si vede dal mattino allora questo sarà il fantacampionato più equilibrato di sempre. Con il prepotente ritorno delle squadre che erano più attardate, ed il concomitante mezzo passo falso della capolista, si accorciano le distanze ed in sei punti troviamo praticamente tutte le partecipanti.

clip_image002[4]Il Napolimania dopo aver portato a casa il derby di andata con il Partenopei si ripete anche nel ritorno ed anche in questa circostanza con un passivo pesante. Di Natale quando affronta i cugini pare vederci rosso tanto che anche questa volta mette a segno un doppietta. Vista la pochezza della compagine di Alessandro (che nella foto spiega ai giornalisti la debacle della sua squadra), nuovamente orfana di Rocchi, Totti (a segno per la prima volta in stagione) in panchina è un lusso che il bravo Mr. Guidotti si può permettere. Torna al gol anche Bellucci per la squadra rosso nera, ma è solo un dettaglio di cronaca trascurabile visti gli esiti della partita.

Real Jonica Feyenoord corsaro in casa dei Flinstones che dopo un periodo brillante è alla sue seconda sconfitta consecutiva. Le forze in gioco sono più o meno pari. Gol di Gilardino da una parte e di Simplicio (bestia nera personale di Mr. Specchia, gli segna sempre contro) dall’altra. Ma l’equilibrio si sposta dalla parte degli ospiti grazie a due assist (Cassano e ancora Gilardino) ma soprattutto grazie alle parate di Frey che valgono un punto di modificatore difesa. Dalla parte dei cavernicoli Amelia non è all’altezza del suo rivale rimediando una insufficienza oltre che due reti al passivo. Mr. Specchia trova la vetta della classifica per la prima volta in questa stagione, vedremo se come qualche “anonimo gufo” auspica per ragioni del tutto iellatorie (che intanto hanno portato alla ingiustissima squalifica di Gilardino, non a caso proprio alla vigilia dello scontro con la squadra dell’anonimo gufo), non la lascerà più come nella scorsa stagione.

Dobbiamo proprio dirlo, Paolo è il vero ammazza grandi, o per lo meno ha tutte le potenzialità per esserlo. Dopo aver bloccato sul pareggio il Campione in carica la scorsa settimana si ripete con la capolista anche in questa giornata, e certamente deve mangiarsi le mani se ripensa a qualche scelta poco oculata. In entrambe le occasioni avrebbe infatti potuto fare bottino pieno, ma si sa il senno di poi nel fanta vale solo come rimorso. Ma veniamo ai fatti; fatti che dicono che il Paolinho ha nel centrocampo la sua vera arma in più con tanti uomini di qualità, non a caso è proprio Kakà che va in rete. Peccato che le scelte di Mr. Paolo mandino uno scatenato Santana a scaldare la panchina. Il Depo anche se non più in vetta da solo vede comunque il risultato di pareggio come positivo, e se non ci fosse stato un Bizzarri quasi insuperabile, i cui voli a prender palle a destra e a manca valgono un 8 in pagella (vera manna per chi schiera i 4 difensori) il risultato avrebbe assunto certo toni avversi per i galliziani Ma Mr. D’Addazio continua a sorridere beffardo.

Il riscatto di Camenonco, dopo i primi segni di risveglio della settimana scorsa, arriva proprio nel match contro il nemico più nemico. Grossa la soddisfazione per aver battuto il dirimpettaio di Vaffa nei giorni pre campionato. Per fortuna ora che i toni si sono acquietati anche una sconfitta interna per 0 a 4 come quella rimediata dal cinese diviene ne più ne meno che motivo di sfottò tra i contendenti. Ma se il clima del post partita è stato del tutto allegorico tra avversari, altrettanto non si può dire dell’aria che tira in casa Naos, con un punto ed una sola rete segnata nelle ultime 4 partite, i tifosi insorgono contro una società che ha speso poco e male in estate e che ora si trova a fare i conti con una classifica che diventa deficitaria. Il buon Aldo ritrova un pò di serenità e finalmente può contare di nuovo su di un Mutu (doppietta) convincente al fianco di un Amauri (anche lui in rete) che è ormai inamovibile nella “Giuventus” nonostante la concorrenza di inizio stagione. Cosi il Monco può tornare ad intonare il suo ululato di battaglia “sotto a chi tocca.”

NAPOLIMANIA PARTENOPEI 1926
3-0
75,5-63,5
1
FLINSTONES F.C. R.J. FEYENOORD
0-2
63,5-72,0
2
FORTALEZA SUN DEPO F.C.
1-1
68,0-67,5
X
NAOS CANEMONCO
0-4
64,0-81,0
2

sabato 6 ottobre 2007

SETTIMO TURNO - SI RIVEDE IL CANEMONCO

Finalmente Canemonco! Con la prima vittoria stagionale del Monco il Campionato si riaccende, la classifica si accorcia nuovamente divenendo più compatta, e con al vertice un nuovo protagonista, il Depo F.C., che è il quarto diverso capolista in altrettante giornate.

Con un punto nelle ultime tre giornate il Naos ritorna sugli standard che gli competono, le due vittorie consecutive di inizio stagione (lo ricordiamo tutti) furono frutto soprattutto di tanta fortuna e la vera ed unica prova convincente è arrivata solo nel derby con il Napolimania grazie agli stimoli particolari che solo quel tipo di partita sa dare. La peggiore prestazione di sempre della squadra del cinese, stracolma di 4 e 4.5,  sbatte contro un Depo sempre più convincente che ha ormai in Ronaldihno la sua principale bocca di fuoco. Ad incrementare il bottino ci ha pensato poi F.Pinto con la sua prima rete stagionale. Depo meritatamente primo e deciso a non mollare la presa, anche se vedremo come si comporterà quando non avrà le scelte obbligate come successo finora e soprattutto come reagirà il Daddy alla pressione dell’ambiente. 

Calcio champagne nella sfida tra brasiliani e jonici. Quella che gia sabato sera sembrava una partita chiusa grazie alla doppietta di Gilardino, cui bastano venti minuti in campo per esser decisivo, ed alla magistrale prova di un Lavezzi imprendibile che va in goal e trova anche un assist dimostra che nel fanta fino a che l’ultimo minuto del posticipo non è trascorso nessun risultato è al sicuro. Infatti con la prestazione dei giocatori dell’Inter Paolo riprende il risultato e sfiora addirittura la vittoria. Le parate di J.Cesar e i due goal di Ibra feriscono doppiamente Mr. Specchia (romanista fino al midollo). La contesa finisce giustamente con il risultato di parità, a poco valgono i rispettivi rimpianti di aver relegato in panchina chi Di Vaio (doppietta) chi D’Agostino (gol su calcio franco). Per dovere di cronaca da segnalare il non trascurabile dettaglio relativo alla presenza di Gilardino, schierato pur essendo in panca nella sua Viola, su espresso consiglio della consorte (Giovanna) di Mr. Specchia allo stesso allenatore.

Crisi di appagamento per i cavernicoli di Flinstones, che dopo aver incassato i complimenti di tutti i partecipanti e dei fanta organi di stampa, incassano anche una brutta sconfitta maturata essenzialmente per le prestazioni di Amelia e Amoruso, entrambi decisamante sotto la sufficienza. Milito non può sempre togliere le castagne dal fuoco per gli uomini di Matteo e Tonino. Il Partenopei di Alessandro nonostante la prova scadente di Carrizzo e l’autorete di Domizzi,  grazie alle reti del redivivo Rocchi (prima gara e primo gol per lui) e di Hamsik, vera e propria arma per la squadra rosso nera, porta a casa il risultato ed anche il primato (in condominio con il Naos) in termini di massimo risultato ottenuto  con il minimo sforzo profuso se si considera la classifica in relazione ai Magic Punti.

imageIl goal di Amauri regala al Canemonco la prima vittoria di stagione; certo il fatto che questo risultato sia giunto solo alla settima giornata la dice lunga sullo stato di forma della squadra di Torre de Passeri e giustifica anche l’atteggiamento sfrenato del Lota Trigiani (la foto qui a fianco testimonia come Aldo si sia abbandonato ad un entusiasmo a dir poco pittoresco). Certo la prestazione non è degna del blasone della squadra canina, ma se di fronte c’è un Napolimania, il cui allenatore è più  interessato alla sua nuova attività di arbitro Uisp più che alla sua squadra, si capisce come questa partita sia arrivata nel momento più opportuno. Sul fronte Napolimania, distrazioni del Sig. Guidotti a parte, dobbiamo segnalare come il rendimento sia comunque determinato dai molteplici infortuni che colpiscono di volta in volta la squadra partenopea; per un Totti che rientra c’è infatti un Di Natale che va in infermeria.

NAOS DEPO F.C.
0-3
59,0-74,0
2
FORTALEZA SUN R.J. FEYENOORD
3-3
75,0-77,0
X
FLINSTONES F.C. PARTENOPEI 1926
0-1
61,0-69,0
2
CANEMONCO NAPOLIMANIA
1-0
69,0-63,0
1

tutti i post di....