mercoledì 19 maggio 2010

Coppa di Lega: Vittoria R.J.Feyenoord ed è Double.

Con l’ultima giornata di campionato volge al termine anche il torneo che ha visto disputarsi la coppa di Lega. La prima fase, che ha visto le contendenti divise in due gironi da 4, ha sancito i nomi di due semifinaliste già a novembre, e se il nome del Real Jonica Feyenoord era tra i papabili per la vittoria del girone A, quello del Collodi F.C. lo era molto meno nel girone B. Singolare, infatti, come con soli 5 goal fatti la squadra di Pinocchio abbia avuto la meglio su tutte le altre; sono infatti sufficienti due vittorie per 1 a 0 ed una per 2 a 0 a garantire una situazione di prestigio ad una squadra che poi soffierà durante tutto il calendario.

Nella seconda fase altri scontri a gironi che in realtà servono a determinare chi avrà diritto a giocarsi i quarti di finale e chi resterà ancorato ad uno scontro diretto da dentro o fuori; ad aver la meglio nel rispettivo girone due squadre che fin li avevano fatto decisamente male: Partenopei 1926 vince il primo e va nella parte destra del tabellone, quella dove in semifinale c’è la squadra di Collodi, mentre la parte sinistra vede arrivare il Pescatori di Posillipo che vince quello che potremmo definire il girone fuoco insieme al Depo ed al Napolimania.

Il Gioco si fa duro, e con l’arrivo della primavera arriva anche il terzo turno, primo che si gioca a scontro diretto: Flinstones F.C. e Depo F.C. da una parte, Fortaleza Sun e Napolimania dall’altra. Il detentore del trofeo, Flinstones recita da grande nella partita di andata e dinanzi al proprio pubblico chiude il primo round 3 a 1; ma la pratica non è archiviata perchè nel ritorno il Depo con un 3 a 0 secco ribalta la situazione e si aggiudica il posto libero per i quarti di finale ove ad attendero ci sono o Pescatori di Posllipo. Dall’altra parte del tabellone è sufficiente invece il 5 a 0 dell’andata a garantire al Fortaleza un ritorno tranquillo tranquillo; mentre sul fronte Npolimania il risultato con la conseguente eliminazione sarà l’inizio di quel declino che culminerà nella retrocessione di fine stagione. Quindo altro quarto di finale tra Partenopei 1926 e Fortaleza Sun.

QUARTI DI FINALE
Da una parte lo scontro tra Pescatori Posillipo e Depo F.C., dall’altra Partenopei 1926, squadra più in forma del momento, opposta al Fortaleza Sun. Gli incontri, come vedremo, saranno all’insegna dell’equilibrio. Il Depo F.C. provenendo da un livello più basso gioca l’andata in casa, tuttavia ad avere la meglio in questo scontro sarà la squadra ospite che porterà a casa un ottimo 2 a 3. Nel ritorno il Depo prova a bissare l’impresa del turno precedente, ma per un solo M.P. la cosa non gli riesce, arriva una vittoria per 2 a 1 in trasferta, ma il risultato non è sufficiente. Pescatori Posillipo diviene così semifinalista.
Dall’altra parte l’andata vede il Partenopei costruire il proprio vantaggio grazie ad un 3 a 2, che in virtù del pareggio per 3 a 3 nel ritorno varrà la qualificazione, del tutto meritata, per l’altra semifinale.

SEMIFINALI
Da un lato il Real Jonica Feyenoord, sicuramente più riposato avendo giocato meno, contro i sorprendenti Pescatori, dall’altro Collodi F.C., che intanto naufraga in campionato, contro la rivelazione dell’anno Partenopei.
L’andata della prima semifinale, se vogliamo, ci coglie di sorpresa; i Pescatori, esordienti in questo trofeo, si aggiudicano dinanzi al proprio pubblico la gara senza subire reti, cosa fondamentale nei tornei a scontro diretto. L’uno a zero è un buon viatico per la finale.
Senza storia invece l’andata dell’altra semifinale, Partenopei stende senza tentennamenti il Collodi, un 1 a 4 esterno che sa già di finalissima. Pura formalità infatti il 2 a 0, sempre a favore della squadra campana, con cui si chiude l’avventura del Collodi in questa coppa.
Ancora accese invece le luci sull’altra semifinale che resta in bilico dopo l’andata, i rossoblu jonici sono chiamati all’impresa dinanzi ad uno stadio tutto esaurito. L’effetto che la coreografia e l’incitamento costante del pubblico ha sugli ospiti è paralizzante, e così la partita prende la strada della goleada, 4 a 0 per il Real e seconda finale conquistata per gli uomini di Mr. Specchia in tre anni.

FINALISSIMA.
Il primo appuntamento con la finale si vive negli uffici della Lega, ove la manina gentile del vice Presidente D’ADDAZIO provvederà al sorteggio che stabilirà chi sarà l’ospite e chi dovrà invece ospitare. Il fato, determinante come vedremo, stabilisce Real Jonica Feyenord padrone di casa nell’andata della finale di coppa.
Primo turno con tante recriminazioni per gli uomini di Mr. Specchia, la prestazione del solo Totti che va in rete non è infatti sufficiente a compensare l’errore dal dischetto di Valdes, e se si guarda i tabellini e si vedono ben tre giocatori in rete in panchina si può capire come ci sia dell’amaro in bocca. Di altro sapore invece sa la bocca di Mr. Alessandro che nonostante sia senza marcatori, mette una palla in rete grazie alla prestazione ed ad un M.D. da + 3. Risultato 0 a 1 e ritorno tutto da vivere in terra partenopea nel 38 turno.
La prestazione degli uomini di casa è di nuovo ottima, ma nuovamente senza marcatori, tuttavia la squadra sospinta dal Condominio di via Caravaggio giunge addirittura alla doppia segnatura ancora una volta grazie al M.D. da + 3. Ma qui esce fuori tutto il carattere della squadra che ha già lo scudetto sul petto. Le reti di Pazzini e M.Lopez ribaltano il risultato portandolo sul 2 a 3, e solo per una dinamica di regolamento, per cui a parità di reti fatte e subite quelle rifilate fuori casa hanno valore doppio, la coppa di Lega prende la via della città jonica. Tanta bravura ma anche tanta fortuna dunque per il Real Jonica Feyenoord, un po di rammarico per la squadra di Mr. Alessandro, ma anche la consapevolezza di esser divenuto una realtà concreta e ambiziosa nella Lega Fanta CP.

Nessun commento:

Posta un commento

tutti i post di....